Cari amici di Tikketokke, siamo al supermercato rionale per immergerci nel mondo del consumatore e offrire direttamente ad uno dei nostri fedelissimi un’ offerta imperdibile, irrifiutabile! Mi sono chiesta: come fare ad offrire alle fasce più bisognose il nostro prodotto a prezzi abbordabili? Seguitemi e scoprirete l'illuminazione!
Sono qui insieme al mio fido collaboratore Paolo Ignazio dei Ruberti in Lanzi Angioni (per noi amici e colleghi il P.I.R.L.A) e stiamo cercando la persona giusta... ecco, corri P.I.R.L.A, blocca la signora con il cappellino: signora, mi scusi, posso rubarle solo un minuto?
Per favore signora, un secondo solo! Grazie signora, gentilissima. Prima di tutto mi presento, mi chiamo Selvaggia e sono il Vice President Marketing and Alliances del detersivo Stella, quello che ti pulisce la padella. Lo conosce signora?
No signora, non voglio fare le vacanze, sono il Vice President Alliances. E che vor dì? Glielo spiego un’altra volta.
Volevo parlarle del detersivo Stella! Lei lo conosce? Sì? Ecco, noi siamo qui al supermercato per parlarne alle signore simpatiche come lei. Possiamo riprenderla col cellulare, signora? Così poi la vedono i suoi nipotini su tikketokke. No signora, non si preoccupi, non quel posto dove stanno le zozzerie. No! guardi, le faccio un’offerta meravigliosa. Non le piacerebbe avere il suo fantastico Stella a meno della metà del prezzo? No, signora, non dica così, come non lo compra? Dai, non è vero che è caro assai. E poi oggi, solo per lei, c’è un’offerta che fa venire la pelle d'oca!
Meno di 50 centesimi al litro! No signora non le offro queste bottiglie che ci sono qua, troppa plastica! No, le offro l’autobotte da tremila litri che c’è parcheggiata qui fuori. Sì, quella che occupa tutto il parcheggio, anche quello dei disabili. Quella con su scritto Stella in grande.
Tutta per lei a soli mille euro! Come sarebbe a dire che non ha mille euro? Ah di pensione ne prende settecento? Eh, va beh, ma con quella ci paga il parrucchiere, mica ci può vivere! Come "certo che sì"? Che burlona che è, signora! Paga mille euro adesso e poi è a posto per un bel po’. Come dice? E poi cosa mangia fino alla fine del mese? Non capisco.
Torniamo a noi: sono meno di 50 centesimi al litro e l’autobotte è a rendere! E’ un affare! No, non è una fornitura a vita e non la può considerare un’eredità da lasciare ai suoi figli, perché il prodotto deve essere usato entro tre anni, sa, c’è una data di scadenza. Ma mille euro per tremila litri di Stella è praticamente al prezzo di costo.
Come cosa se ne fa di tremila litri? Cosa vuol dire che lei al massimo ne usa un litro al mese? Ma P.I.R.L.A, abbiam fatto i conti giusti? quanto se ne usa ogni volta? Ma non era un litro al giorno? Ah, ha ragione la signora? E io che ne so, mica lavo i piatti, io.
Signora, da donna a donna, guardi che questa autobotte costa meno di una borsetta di Vuitton: io non ci credevo, la borsa è così piccola e l’autobotte è così grande! Come chi è Vuitton? Signora! Signora, dove va? Ma guardi che le basta un giardino e mille euro... come non ha un giardino? Ma dove vive? Ma che maleducata, signora, certe parole da una nonnina come lei non me le sarei aspettate!
...
P.I.R.L.A, perché la signora è andata via? Come "Rossi me lo aveva detto"?! E io che ne so che becco l’unica poveraccia che prende settecento euro al mese senza neanche un misero giardino. Perché devo abbassare la voce? Cosa vuol dire che mi linciano?